Nba scores detroit detroit Sky bet league 1 5860c9

Nba scores detroit detroit Sky bet league 1 5860c9

Home»T&P Magazine»Il rent to buy, luci e ombre a due anni dall'entrata in vigore della disciplina

24 novembre 2016 Published in immobile immobiliare rent to buy Vittorio provera

New Balance Scarpe In esecuzione Uomo Italia Shop On line Gli Ultimi ,

New Jordan 1 retro el 93 rossoucción de precio el retro ,

Si è già, in precedenza, trattato degli strumenti normativi posti in essere per stimolare il mercato immobiliare, non particolarmente brillante negli ultimi anni, soprattutto per la difficoltà di accesso al credito, pur in presenza di tassi interessanti.

Detta difficoltà si registra dal lato del costruttore, poiché la quantità di invenduto non incentiva l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali e rende difficile chiudere le posizioni debitorie in corso che, in qualsiasi momento, possono trasformarsi in situazioni di sofferenza ed incaglio, con peggioramento del rating aziendale e conseguente preclusione di ottenere altri mutui dalle banche.

Tuttavia, anche dalla parte del potenziale acquirente, le sempre scarse prospettive occupazionali e le condizioni reddituali stagnanti, non facilitano l'accesso ai finanziamenti, stante, altresì, la maggiore attenzione delle banche erogatrici, a loro volta obbligate a rispettare criteri più restrittivi.

In tale quadro è stata introdotta, con il D.L. 133 del 2014, convertito nella legge n. 164 del medesimo anno, la nuova forma contrattuale del "rent to buy", che consente la conclusione di un accordo con il quale il proprietario consegna immediatamente l'immobile al soggetto che, sia pur intenzionato all'acquisto, non dispone al momento dell'intera somma per molteplici ragioni.

Interessati a detta forma contrattuale sono, dunque, sia l'acquirente che intende beneficiare di uno scaglionamento dell' importo nel tempo, sia il venditore che accetta la dilazione senza dismettere la proprietà sino al saldo del prezzo.

Nba scores detroit   detroit  Sky bet league 1 5860c9

Gli elementi caratterizzanti di tale istituto sono due:

(i) attribuzione immediata del godimento del bene con diritto del conduttore ( così definito nelle legge) di acquistarlo entro un determinato termine;

(ii) la possibilità per detto conduttore di imputare parte del canone al prezzo di acquisto finale ( i contraenti possono prevedere che solo una quota del canone venga imputato al prezzo finale, mentre l'altra parte serve per indennizzare il venditore della dilazione di pagamento).

Il rent to buy, tuttavia, non ha, ad oggi, incontrato grande favore e l'utilizzo del medesimo come strumento per stimolare la ripresa del mercato è estremamente ridotto.

Uno dei motivi di diffidenza, rilevato soprattutto dalle associazioni delle imprese costruttrici, nonché da quelle dei proprietari, è costituito dalla ben scarsa garanzia di un tempestivo rilascio del bene in caso di inadempimento del conduttore, con conseguente obbligo di restituzione dell'immobile al proprietario.

Il tema del rilascio degli immobili costituisce già un punto dolente nell'ambito della semplice locazione.
Infatti - pur in presenza di strumenti processuali ed esecutivi, nella carta, relativamente rapidi - occorrono spesso tempi non brevi ( soprattutto nei centri urbani ad alta densità abitativa) per la liberazione degli immobili a seguito di risoluzione dei predetti contratti.

Nel caso del "rent to buy", che si distingue dalla pura e semplice locazione, il legislatore ha omesso di disciplinare in modo efficace il procedimento di reintegrazione del bene nel possesso del proprietario ( ad esempio, a fronte di mancati pagamenti del corrispettivo), poiché non è ritenuto possibile effettuare un'applicazione, sic et simpliciter, della disciplina dello sfratto, espressamente prevista per il diverso contratto di locazione.

Il tema è stato affrontato, sia pure in modo non diretto e parziale, da una delle poche pronunce giurisprudenziali in materia. Si tratta dell'ordinanza 12 dicembre 2014 n. 95, emessa dalla Sezione Fallimentare del Tribunale di Verona.

Nel caso in esame il Tribunale, dopo aver ribadito che il contratto di "rent to buy" costituisce un contratto distinto dalla locazione - cosicché le parti possono individuare in modo autonomo il contenuto (ad esempio una durata più limitata di soli tre anni) - ha evidenziato la necessità che il contratto debba prevedere espressamente l'obbligo di rilascio immediato dell'immobile alla scadenza, qualora il conduttore non intenda esercitare l'opzione di acquisto.

Inoltre ha statuito la necessità che l'atto debba essere stipulato per mezzo di notaio (a spese del conduttore), in modo che possa trovare applicazione quanto previsto dai commi 2 e 3 dell'art. 474 c.p.c., in base ai quali l'esecuzione del rilascio di un bene può aver luogo in presenza di un atto ricevuto da notaio e munito, ai sensi del successivo art. 475 c.p.c., della formula esecutiva.

Tuttavia, la prospettazione di avvalersi del titolo esecutivo - conseguibile in presenza di contratti stipulati per atto pubblico - non costituisce una soluzione convincente ed efficace, soprattutto nel caso dell'inadempimento del conduttore al pagamento del corrispettivo convenuto per il godimento dell'immobile. Infatti, poiché – come detto - il "rent to buy" costituisce una tipologia contrattuale nuova, non si considera al momento automaticamente applicabile il procedimento di convalida di sfratto.

Per tale ragione era stato proposto al Parlamento di introdurre, espressamente, la semplice previsione secondo cui - in caso di inadempimento - si applica il procedimento di convalida. Tale soluzione, ad oggi, non è stata adottata , cosicché la procedura teoricamente applicabile sarebbe quella del ricorso al procedimento ordinario di rilascio per occupazione senza titolo.

Come è noto, però, tale procedimento è palesemente inefficace, se non addirittura inesistente, in quanto per portare a termine il medesimo e ottenere la liberazione dell'immobile occorrono svariati anni, con conseguente ulteriore disincentivo all'utilizzo dell'istituto del rent to buy.

A fronte delle considerazioni che precedono, è auspicabile che si giunga, in breve tempo, ad una disciplina normativa di questo aspetto importante o, in alternativa, si sperimenti in sede giudiziaria la strada dell'applicabilità del rito di convalida a tale tipo di contratto che, pur essendo distinto dalla locazione, non ne è totalmente estraneo, tanto che il legislatore ha qualificato il beneficiario con il termine di "conduttore".

New Balance Scarpe sportive In esecuzione Classics A9Z mordhai.org,New Scarpa Balance Scarpa New Uomo Custom Classic 500 Winter Upper ,Nike – Tagged "grigio" – City Soccer Plus,New Basse Scarpe Ws247fe Scarpe da Ginnastica Balance Beige awFqzRAUd,Nike Air Beige Donna Og Undefeated Scarpe Verde Scontate 97 Max New Balance Fresh Foam Cruz, Scarpe Sportive Indoor Donna ,Nike AF1 Jester High Xx (Medium viola) AR0625 500 Jimmy Jazz,Neutro Online Uomo Nike Air Max Tavas Scarpe Da Ginnastica Mdnght ,Nike → Nike LunarConverge 852462 403 (Gym blu Star blu Bianco ,NewTopexan Complex Pelli Normali 150 mlNBA Kyrie Irving 3 bianca oroen Basketball scarpe Shop Nike Air Max ,New Ginnastica BalanceGM500 Scarpe da Ginnastica New Basse Uomo Nike Air 2018 Max95 Dlx Atmos Pack 2018 Air Low Cut Scarpe da ,NEW FIFA stivali EA Sports X Nike Hypervenom Phantom III DF football ,Negozio Online Adidas Kaiser 5 Liga Stivali bianca Nero (I21d ,Nb Case Ottieni Off 2 Acquista Donna Il Bordeaux Qualsiasi 590 70 E ,Negozio Online New Balance Scarpe Nike Con Lo Strappo Tanjun ,Negozio Ufficiale Acquista Glamour Air Force 1 Ultra Flyknit Low ,Nero Giardini stivali primavera, Donna Scarpe Scarpe sport Sandalo ,Negozio A Buon Mercato Blu Viola Scarpe Bianca 4 Hornet ,Newest Air Max Scarpe da Ginnastica Indian Television Dot Com,New Balance Uomo Football Clearance Online New Balance Uomo Football ,New Balance W90 Knit Suede scarpe da ginnastica donna Sportler NIKE 876899, Scarpe da Ginnastica Basse Uomo Scarpe e borse,Nero Sito web per i migliori prezzi Nike Classic Cortez Nylon Scarpa ,Nike 2017 Air Max Thea Premium Da Corsa Cactus Platinum Italia NEW Balance da 574 Uomo Scarpe da Balance Ginnastica, Bianco 8cd715 New Nike Hypervenom Phantom II Spark Brilliance euro 2016 Volt Nero HyperTurquoise Clear Jade,New Savings on Nike Ashin Modern scarpe (Donna),Negozio Sconto Prezzo Jordan 5 Scarpe A buon mercato il 60% di ,

New Balance New Balance 373 Scarpe Sportive Bambina Grigio Rosa,

Nike Air Berwuda Premium 844978 700 EU 41 41 8 Waffle ,

Nike Nike Sb Trainerendor 806309 002 Scarpe Da Ginnastica Di ,

Nike Adidas Scarpe Nuovo Stile, New Balance Scarpe Buon Mercato ,

7 novembre 2018
Anche quando le parti collettive lo chiamano “ipotesi di accordo”, è un accordo sindacale a tutti ...
Read more
logo-trifiro-footer.png

Would you like to receive updates on our articles and communications?

Subscribe now to the newsletter

Negozio online Nike Graticola Uomo colore Rosa Fluo Volt Noto ,

  • Strada XXII Luglio 15
  • Tel.: + 39 0521 23 94 65

NEW MONSTER" Y.R.U. "QOZMO HI MONSTER" NEW verde Platform scarpe ,

  • Via Quarenghi, 13
  • Tel. +39 02 550011
  • Fax +39 02 5460391

© 2018 Trifirò & Partners | All rights reserved. Partita Iva: 08304030151