Più recente Nike Nike Nike Kyrie 3 Uomini e927d6

Più recente Nike Nike Nike Kyrie 3 Uomini e927d6

Home»T&P Magazine»Il rent to buy, luci e ombre a due anni dall'entrata in vigore della disciplina

24 novembre 2016 Published in immobile immobiliare rent to buy Vittorio provera

Vendita Online Drift Cat Ultra Reflective Trainers Puma Donna Uomo ,

Nike air max munich scarpe, Nike Air Jordan 23 Scarpe Donna ,

Si è già, in precedenza, trattato degli strumenti normativi posti in essere per stimolare il mercato immobiliare, non particolarmente brillante negli ultimi anni, soprattutto per la difficoltà di accesso al credito, pur in presenza di tassi interessanti.

Detta difficoltà si registra dal lato del costruttore, poiché la quantità di invenduto non incentiva l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali e rende difficile chiudere le posizioni debitorie in corso che, in qualsiasi momento, possono trasformarsi in situazioni di sofferenza ed incaglio, con peggioramento del rating aziendale e conseguente preclusione di ottenere altri mutui dalle banche.

Tuttavia, anche dalla parte del potenziale acquirente, le sempre scarse prospettive occupazionali e le condizioni reddituali stagnanti, non facilitano l'accesso ai finanziamenti, stante, altresì, la maggiore attenzione delle banche erogatrici, a loro volta obbligate a rispettare criteri più restrittivi.

In tale quadro è stata introdotta, con il D.L. 133 del 2014, convertito nella legge n. 164 del medesimo anno, la nuova forma contrattuale del "rent to buy", che consente la conclusione di un accordo con il quale il proprietario consegna immediatamente l'immobile al soggetto che, sia pur intenzionato all'acquisto, non dispone al momento dell'intera somma per molteplici ragioni.

Interessati a detta forma contrattuale sono, dunque, sia l'acquirente che intende beneficiare di uno scaglionamento dell' importo nel tempo, sia il venditore che accetta la dilazione senza dismettere la proprietà sino al saldo del prezzo.

Più recente Nike Nike Nike Kyrie 3 Uomini e927d6

Gli elementi caratterizzanti di tale istituto sono due:

(i) attribuzione immediata del godimento del bene con diritto del conduttore ( così definito nelle legge) di acquistarlo entro un determinato termine;

(ii) la possibilità per detto conduttore di imputare parte del canone al prezzo di acquisto finale ( i contraenti possono prevedere che solo una quota del canone venga imputato al prezzo finale, mentre l'altra parte serve per indennizzare il venditore della dilazione di pagamento).

Il rent to buy, tuttavia, non ha, ad oggi, incontrato grande favore e l'utilizzo del medesimo come strumento per stimolare la ripresa del mercato è estremamente ridotto.

Uno dei motivi di diffidenza, rilevato soprattutto dalle associazioni delle imprese costruttrici, nonché da quelle dei proprietari, è costituito dalla ben scarsa garanzia di un tempestivo rilascio del bene in caso di inadempimento del conduttore, con conseguente obbligo di restituzione dell'immobile al proprietario.

Il tema del rilascio degli immobili costituisce già un punto dolente nell'ambito della semplice locazione.
Infatti - pur in presenza di strumenti processuali ed esecutivi, nella carta, relativamente rapidi - occorrono spesso tempi non brevi ( soprattutto nei centri urbani ad alta densità abitativa) per la liberazione degli immobili a seguito di risoluzione dei predetti contratti.

Nel caso del "rent to buy", che si distingue dalla pura e semplice locazione, il legislatore ha omesso di disciplinare in modo efficace il procedimento di reintegrazione del bene nel possesso del proprietario ( ad esempio, a fronte di mancati pagamenti del corrispettivo), poiché non è ritenuto possibile effettuare un'applicazione, sic et simpliciter, della disciplina dello sfratto, espressamente prevista per il diverso contratto di locazione.

Il tema è stato affrontato, sia pure in modo non diretto e parziale, da una delle poche pronunce giurisprudenziali in materia. Si tratta dell'ordinanza 12 dicembre 2014 n. 95, emessa dalla Sezione Fallimentare del Tribunale di Verona.

Nel caso in esame il Tribunale, dopo aver ribadito che il contratto di "rent to buy" costituisce un contratto distinto dalla locazione - cosicché le parti possono individuare in modo autonomo il contenuto (ad esempio una durata più limitata di soli tre anni) - ha evidenziato la necessità che il contratto debba prevedere espressamente l'obbligo di rilascio immediato dell'immobile alla scadenza, qualora il conduttore non intenda esercitare l'opzione di acquisto.

Inoltre ha statuito la necessità che l'atto debba essere stipulato per mezzo di notaio (a spese del conduttore), in modo che possa trovare applicazione quanto previsto dai commi 2 e 3 dell'art. 474 c.p.c., in base ai quali l'esecuzione del rilascio di un bene può aver luogo in presenza di un atto ricevuto da notaio e munito, ai sensi del successivo art. 475 c.p.c., della formula esecutiva.

Tuttavia, la prospettazione di avvalersi del titolo esecutivo - conseguibile in presenza di contratti stipulati per atto pubblico - non costituisce una soluzione convincente ed efficace, soprattutto nel caso dell'inadempimento del conduttore al pagamento del corrispettivo convenuto per il godimento dell'immobile. Infatti, poiché – come detto - il "rent to buy" costituisce una tipologia contrattuale nuova, non si considera al momento automaticamente applicabile il procedimento di convalida di sfratto.

Per tale ragione era stato proposto al Parlamento di introdurre, espressamente, la semplice previsione secondo cui - in caso di inadempimento - si applica il procedimento di convalida. Tale soluzione, ad oggi, non è stata adottata , cosicché la procedura teoricamente applicabile sarebbe quella del ricorso al procedimento ordinario di rilascio per occupazione senza titolo.

Come è noto, però, tale procedimento è palesemente inefficace, se non addirittura inesistente, in quanto per portare a termine il medesimo e ottenere la liberazione dell'immobile occorrono svariati anni, con conseguente ulteriore disincentivo all'utilizzo dell'istituto del rent to buy.

A fronte delle considerazioni che precedono, è auspicabile che si giunga, in breve tempo, ad una disciplina normativa di questo aspetto importante o, in alternativa, si sperimenti in sede giudiziaria la strada dell'applicabilità del rito di convalida a tale tipo di contratto che, pur essendo distinto dalla locazione, non ne è totalmente estraneo, tanto che il legislatore ha qualificato il beneficiario con il termine di "conduttore".

Scarpe da Ginnastica uomo New Balance Scarpe U446 Bianco 17 SFQH Nike ,Scarpe Offerte Donna Pelle In Rebel Scarpe da Ginnastica Hogan Qfyk296y2fqx6j ,Flyknit Free Sportive online Transform Vendite Scarpe Donna Nike ,Nike italy srl sede legale, Nike NikeLab Air Zoom Talaria Uomo Nero ,Vendita Online Nike air max scarpe Nike air max tailwind 8 Uomo ,Uscita ufficiale Nike Performance AIR VAPOR ADVANTAGE Scarpe da ,Italia Uomini Estate 740 Primavera Worthy Balance New 2018 BwgHZAq,Scarpe Donna Nike Calzature Yoox Grigio Autunno Scarpe da Ginnastica Donna ,Espadrilles De Mode Nike Special Forces Air Force 1 Mid bianca ,Bianche it Nike Air Bambino Force Scarpe Angelozzisrl q1Rwtpp,Primavera Estate 2018 Nike Bianco Nike Air Max 90 Essential ,Kronos Il miglior shopping online per scarpe sportive da basket Alla moda Uomo Nike Sportswear AIR HUARACHE RUN ULTRA SE Scarpe da Ginnastica ,Décolleté donna Décolleté rosse di pelle SL 602044 Nike Scarpe e ,Scarpe da Ginnastica uomo Puma Scarpe da Ginnastica basse BLAZE DENIM Puma 99 CIWO Nike ,Alla Moda Puma Basket Heart Scarpe Da Ginnastica Rosso Lucido ,Scarpe nike court royale donna,Nike Air Max 1 Donne Scarpe Nuovo stile,Scarpe da Ginnastica Uomo Stile più recente,AIR FORCE 1 '07 LV8 Scarpe da Ginnastica basse Acquista 2 OFF QUALSIASI scarpe nike calcio Italia CASE E OTTIENI IL Scarpe Bassa Nike Air Force 1 Low in Pelle Uomo Blu Bianche,nike ,Nike W Nike Free Rn Motion Fk 2017 Viola Scarpe sportive chez Crazy Price Primavera Estate 2017 Donna Scarpe Nike Wmns Nike Free ,Nike air royalty, Nike Free Run 2 Uomini In esecuzione scarpe Blu Giallo ,Scarpe da Ginnastica donna Lumberjack SW12505 003 P30 Slip On Grigio 450 CMFWKL ,Il nuovo modo Vans nero floreale porcellana Old Skool scarpe ,Italia Di To4717 A Scarpe Ginnastica Nero Asos Buon Tela Mercato Da ,Uomo Da E Donna Sportive Scarpe Di Converse Marche Online 0qRSFAR,CxBb i più nuovi Saucony Jazz original Scarpe da Ginnastica stringate Grigio ,Nike Dunk High bianca Uomo Electtic Verde Alta Qualità,nike air max ,

Prezzi bassi Siti web di acquisto Scarpe Uomo FABI mocassini ,

Donna Grigio Scarpe da trekking ARC'TERYX Scarpe da trekking e ,

Scarpe sportive nere per donna PALLADIUM Nueva Línea Barata Clásico ,

574 New Donna Sconto Scarpe Kb Confortevoli Balance Kln E gAOZO6,

7 novembre 2018
Anche quando le parti collettive lo chiamano “ipotesi di accordo”, è un accordo sindacale a tutti ...
Read more
logo-trifiro-footer.png

Would you like to receive updates on our articles and communications?

Subscribe now to the newsletter

Fino Al 30% 60% Di Sconto! Scarpa Da Calcio Puma Scarpe Scarpe ,

  • Strada XXII Luglio 15
  • Tel.: + 39 0521 23 94 65

NIKE AIR FORCE 1 '07 LV8 SUEDE Uomo Scarpe da Ginnastica Pelle SrZUIHo Sconto ,

  • Via Quarenghi, 13
  • Tel. +39 02 550011
  • Fax +39 02 5460391

© 2018 Trifirò & Partners | All rights reserved. Partita Iva: 08304030151