Nike 7 Flex Experience RN 7 Nike Sport Bata 601ad4

Nike 7 Flex Experience RN 7 Nike Sport Bata 601ad4

Home»T&P Magazine»Il rent to buy, luci e ombre a due anni dall'entrata in vigore della disciplina

24 novembre 2016 Published in immobile immobiliare rent to buy Vittorio provera

Nike deals italia online, Nike 6 Retro Da Donne Scarpe ,

Nike Dunk Low Scarpe da ginnastica Uomo Bianco (bianca bianca bianca ,

Si è già, in precedenza, trattato degli strumenti normativi posti in essere per stimolare il mercato immobiliare, non particolarmente brillante negli ultimi anni, soprattutto per la difficoltà di accesso al credito, pur in presenza di tassi interessanti.

Detta difficoltà si registra dal lato del costruttore, poiché la quantità di invenduto non incentiva l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali e rende difficile chiudere le posizioni debitorie in corso che, in qualsiasi momento, possono trasformarsi in situazioni di sofferenza ed incaglio, con peggioramento del rating aziendale e conseguente preclusione di ottenere altri mutui dalle banche.

Tuttavia, anche dalla parte del potenziale acquirente, le sempre scarse prospettive occupazionali e le condizioni reddituali stagnanti, non facilitano l'accesso ai finanziamenti, stante, altresì, la maggiore attenzione delle banche erogatrici, a loro volta obbligate a rispettare criteri più restrittivi.

In tale quadro è stata introdotta, con il D.L. 133 del 2014, convertito nella legge n. 164 del medesimo anno, la nuova forma contrattuale del "rent to buy", che consente la conclusione di un accordo con il quale il proprietario consegna immediatamente l'immobile al soggetto che, sia pur intenzionato all'acquisto, non dispone al momento dell'intera somma per molteplici ragioni.

Interessati a detta forma contrattuale sono, dunque, sia l'acquirente che intende beneficiare di uno scaglionamento dell' importo nel tempo, sia il venditore che accetta la dilazione senza dismettere la proprietà sino al saldo del prezzo.

Nike 7 Flex Experience RN 7 Nike Sport   Bata  601ad4

Gli elementi caratterizzanti di tale istituto sono due:

(i) attribuzione immediata del godimento del bene con diritto del conduttore ( così definito nelle legge) di acquistarlo entro un determinato termine;

(ii) la possibilità per detto conduttore di imputare parte del canone al prezzo di acquisto finale ( i contraenti possono prevedere che solo una quota del canone venga imputato al prezzo finale, mentre l'altra parte serve per indennizzare il venditore della dilazione di pagamento).

Il rent to buy, tuttavia, non ha, ad oggi, incontrato grande favore e l'utilizzo del medesimo come strumento per stimolare la ripresa del mercato è estremamente ridotto.

Uno dei motivi di diffidenza, rilevato soprattutto dalle associazioni delle imprese costruttrici, nonché da quelle dei proprietari, è costituito dalla ben scarsa garanzia di un tempestivo rilascio del bene in caso di inadempimento del conduttore, con conseguente obbligo di restituzione dell'immobile al proprietario.

Il tema del rilascio degli immobili costituisce già un punto dolente nell'ambito della semplice locazione.
Infatti - pur in presenza di strumenti processuali ed esecutivi, nella carta, relativamente rapidi - occorrono spesso tempi non brevi ( soprattutto nei centri urbani ad alta densità abitativa) per la liberazione degli immobili a seguito di risoluzione dei predetti contratti.

Nel caso del "rent to buy", che si distingue dalla pura e semplice locazione, il legislatore ha omesso di disciplinare in modo efficace il procedimento di reintegrazione del bene nel possesso del proprietario ( ad esempio, a fronte di mancati pagamenti del corrispettivo), poiché non è ritenuto possibile effettuare un'applicazione, sic et simpliciter, della disciplina dello sfratto, espressamente prevista per il diverso contratto di locazione.

Il tema è stato affrontato, sia pure in modo non diretto e parziale, da una delle poche pronunce giurisprudenziali in materia. Si tratta dell'ordinanza 12 dicembre 2014 n. 95, emessa dalla Sezione Fallimentare del Tribunale di Verona.

Nel caso in esame il Tribunale, dopo aver ribadito che il contratto di "rent to buy" costituisce un contratto distinto dalla locazione - cosicché le parti possono individuare in modo autonomo il contenuto (ad esempio una durata più limitata di soli tre anni) - ha evidenziato la necessità che il contratto debba prevedere espressamente l'obbligo di rilascio immediato dell'immobile alla scadenza, qualora il conduttore non intenda esercitare l'opzione di acquisto.

Inoltre ha statuito la necessità che l'atto debba essere stipulato per mezzo di notaio (a spese del conduttore), in modo che possa trovare applicazione quanto previsto dai commi 2 e 3 dell'art. 474 c.p.c., in base ai quali l'esecuzione del rilascio di un bene può aver luogo in presenza di un atto ricevuto da notaio e munito, ai sensi del successivo art. 475 c.p.c., della formula esecutiva.

Tuttavia, la prospettazione di avvalersi del titolo esecutivo - conseguibile in presenza di contratti stipulati per atto pubblico - non costituisce una soluzione convincente ed efficace, soprattutto nel caso dell'inadempimento del conduttore al pagamento del corrispettivo convenuto per il godimento dell'immobile. Infatti, poiché – come detto - il "rent to buy" costituisce una tipologia contrattuale nuova, non si considera al momento automaticamente applicabile il procedimento di convalida di sfratto.

Per tale ragione era stato proposto al Parlamento di introdurre, espressamente, la semplice previsione secondo cui - in caso di inadempimento - si applica il procedimento di convalida. Tale soluzione, ad oggi, non è stata adottata , cosicché la procedura teoricamente applicabile sarebbe quella del ricorso al procedimento ordinario di rilascio per occupazione senza titolo.

Come è noto, però, tale procedimento è palesemente inefficace, se non addirittura inesistente, in quanto per portare a termine il medesimo e ottenere la liberazione dell'immobile occorrono svariati anni, con conseguente ulteriore disincentivo all'utilizzo dell'istituto del rent to buy.

A fronte delle considerazioni che precedono, è auspicabile che si giunga, in breve tempo, ad una disciplina normativa di questo aspetto importante o, in alternativa, si sperimenti in sede giudiziaria la strada dell'applicabilità del rito di convalida a tale tipo di contratto che, pur essendo distinto dalla locazione, non ne è totalmente estraneo, tanto che il legislatore ha qualificato il beneficiario con il termine di "conduttore".

NIKE Flex Experience RN 7(GS) Fitness Bambino Nero Bianco ,Nike Epic React Flyknit grigio Petroleum DonnaNike Court Borough Mid Scarpe da Basket Uomo Nero (nero bianca) 47 ,Nike Court Air Zoom Ultra Uomo Tennis scarpe ActivInstinct,NIKE free rn, scarpe In esecuzione donna, blu (glacier pure platinum polarised blu metallic argento 402), 38 eu,NIKE FREE RN COMMUTER 2017 Uomo RUNNING scarpe 880841 001 880841 001 ,NIKE DUNK rosso HIGH PREMIUM SB GYM rosso DUNK nero STAINED GLASS NIKE FOOTSCAPE FLYKNIT DM triple nero US Uomo 12 AO2611 003 Nike Cuba Scarpe Italia, Nike Cuba Scarpe Comprare Online ,Nike Hypervenom Phantom 3 Academy Dynamic Fit FG scarpe da calcio per terreni compatti sportler arancione PrimaveraNike Darwin, Scarpe da Ginnastica Uomo Nero (Nero Nero bianca),Nike Flex TR 8 Donna formazione scarpe (nero) compra online su ,Nike EXP X14 SE Scarpe da Ginnastica ,Nike Hypervenom Phantom 3 Elite FG grigio arancia NI727SH52FJN OzFnu5WHHk51Nike Golf Uomo Scarpe 74958628 Lunar Mont Royal Scarpe Da Golf ,Nike da Lunarepic Basse Flyknit 2 Scarpe Uomo da Nike Corsa 863779 ,Nike Court Royale Donna a 35,04 Il miglior prezzo su Trovaprezzi ,Nike Hyperdunk Donna Basketball scarpe 2015 Provincial Archives of Nike high top scarpe da calcio Mercurial Victory V Indoor 89.00 Nike Huarache Oro Prezzo Nike Air Huarache Run Ultra 753889 995 ,Nike Cortez Basic SL Ragazzo Promozioni,Scarpe da Ginnastica Nike ,Nike Epic React Flyknit Nero Pinterest In esecuzione scarpe, In esecuzione ,Nike Flyknit Chukka 639700 700 Volt Nero Fuchsia Uomo US Size 10 UK ,Nike Donna Free RN Flyknit 2017 Nero Bianco,Nike Hypervenom Phantom 3 DF FG Time to Shine Pack Scarpe calcio ,Nike Fly Wade Scarpe di marca internazionali, Nike, Converse Nike Free Rn Uomo Nero bianca In esecuzione scarpe 831508 001 001 831508 Size Nike Cortez Ultra 833142 101 Scarpe Da Ginnastica Bianche Bianco ,Nike Dri Fit Academy a maniche lunghe Sport e tempo libero B07CRNT2S3NIKE DOWNSHIFTER 8 BLU Scarpe da Ginnastica Corsa Scarpe Uomo In esecuzione Fitness ,

Nike Dunk Scarpe Saldi,Nike,Jordan,Adidas,K1X,Reebok,Puma ,

NIKE EBERNON MID BIANCO Scarpe da Ginnastica Scarpe Uomo Sport Alte ,

Nike Hypervenom Phantom 3 DF SG PRO AC 899982 306 verde arancia Uomo ,

NIKE EPIC REACT FLYKNIT REVIEW,

7 novembre 2018
Anche quando le parti collettive lo chiamano “ipotesi di accordo”, è un accordo sindacale a tutti ...
Read more
logo-trifiro-footer.png

Would you like to receive updates on our articles and communications?

Subscribe now to the newsletter

Nike Flax Air More Uptempo Flax ora Air ora disponibile Stateside ,

  • Strada XXII Luglio 15
  • Tel.: + 39 0521 23 94 65

Nike deals nero friday 2017, Nike Air Max 90 Premium Scarpa Donna ,

  • Via Quarenghi, 13
  • Tel. +39 02 550011
  • Fax +39 02 5460391

© 2018 Trifirò & Partners | All rights reserved. Partita Iva: 08304030151